TRANSLATE!

venerdì 17 aprile 2015

SCRUB: Oggi lo faccio al caffè!



Ciao a tutti! Oggi vi parlo dello scrub! Lo scrub, per chi ancora non lo conoscesse, è uno trattamento esfoliante, che elimina lo strato di pelle superficiale del vostro corpo, o del viso, che è composto da cellule morte, ridando alla vostra pelle luminosità, freschezza, elasticità, e morbidezza.
Questo trattamento, inoltre,fa sì che vi sia un aumento della formazione di nuove cellule, più sane e giovani, che ritarderanno l'invecchiamento della vostra pelle!
Lo scrub va applicato una volta ogni 15 giorni sul corpo, ed una volta a settimana sul viso, eseguendo movimenti circolari, senza esagerare con la forza e la velocità, e facendo attenzione a non eseguirli solo in un verso, bensì in entrambi. Applicare sempre sulla pelle umida, per facilitarne l'azione ed evitare irritazioni, ed applicare sempre una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle dopo ogni trattamento. Risciacquare sempre con acqua tiepida, nè troppo calda perchè brucerà, nè troppo fredda perchè chiuderà i pori.
Ne esistono svariati tipi, sia in commercio, che da fare comodamente a casa con quello che avete in frigo o in dispensa.
Personalmente ne ho testati di diversi tipi, da quelli in commercio come quello in crema a quello in formato bagnoschiuma, fino a quelli diciamo fai da te, con i più svariati ingredienti.
Oggi in particolare vi posto la ricetta dello scrub al caffè!
La caffeina presente nel caffè svolge due importanti ruoli: 
- Combatte e previene la formazione di vene varicose
- Lavora sugli accumuli di cellulite, favorendone l'assorbimento
Ha inoltre una terza funzione importante che è l'effetto antiossidante!

 La ricetta è questa:
- 5 cucchiai di caffè (non importa se normale o decaffeinato, l'importante è che ovviamente sia quello macinato)
- 2 cucchiai di zucchero ( se lo volete più aggressivo, provate con quello di canna)
- 3/4 cucchiai di olio per il corpo di argan o d'oliva ( va benissimo anche l'olio d'oliva da condimento)

N.B. Se risulta troppo liquido aggiungete caffè, se risulta invece farinoso aggiungete altro olio, ma senza esagerare, in quanto renderà più difficile il risciacquo.

Se ve ne avanza potete conservarlo in barattolini nel frigorifero per circa 2 settimane.
E' ottimo anche per il viso! Inoltre l'odore di caffè, se usato la mattina, o in un momento di stanchezza, vi darà una grossa carica per la giornata!

Ne trovate anche in commercio. Due che conosco sono : il Frank Coffee Scrub che trovate qui, ed il Mr. Bean Coffee Bean Scrub, che trovate qui!

Fatemi sapere come vi siete trovate, e se per voi ha avuto un buon effetto sulla vostra pelle! Sono aperta anche a nuove e stravaganti proposte!

Un bacio, ed un saluto, Sarah.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! :)