TRANSLATE!

lunedì 1 febbraio 2016

Consigli per avere capelli sani e curati SEMPRE!



Ciao a tutti! Ho recentemente colorato i miei capelli, e sarà perché magari la tinta mi è entrata nel cervello, o perché il mio unico pensiero era che potevo rovinare i miei capelli, ma ho pensato di postarvi qualche consiglio e magari qualche prodotto da acquistare o da creare, per proteggere, e mantenere i capelli sani e curati!

Il primo consiglio è fare degli IMPACCHI PRE-SHAMPOO, almeno una volta a settimana con oli o burri vegetali, come ad esempio olio di mandorle, olio di cocco, olio di ricino, o burro di karitè. Sempre meglio applicarlo su capelli umidi, in questo modo il capello assorbirà meglio il prodotto.
Similare è l'usanza di lavare i capelli AL CONTRARIO! Si parte cioè prima dal balsamo, e poi si procede con il normale shampoo! L'ho sperimentato più volte, e devo dire che una certa differenza si nota! Il capello sembra più morbido e corposo!

Il secondo consiglio è ovviamente LAVARLI IL MENO POSSIBILE, ad esempio a giorni alterni, in quanto il capello se lavato tutti i giorni, nonostante per voi sia meglio ed ovviamente più pulito, s'indebolisce moltissimo! Per chi attua questi frequenti lavaggi, consiglio l'uso di shampoo a secco, o borotalco, che posizionato sulle radici dei capelli, assorbirà l'oleosità, e donerà un'aspetto pulito, e volume ai vostri capelli senza danneggiarli o indebolirli! Lo shampoo a secco che uso io è della Garnier e lo trovate qui.

Il terzo consiglio è ADOTTATE UN LOOK NATURALE! Ok, lo so che molti di noi hanno capelli indomabili, ma c'è sempre un modo per evitare di utilizzare phon, piastre, ferri vari e prodotti vari come lacche, gel, o cere. Se proprio proprio non potete farne a me, e ne siete dipendenti, utilizzate termo protettori, creme idratanti come la Phyto9, e utilizzate tutto a basse temperature.

Il quarto consiglio è MAI PETTINARLI DA BAGNATI, in quanto è il momento in cui i capelli sono più deboli e fragili. Se proprio non potete fare a meno di pettinarli, allora fatelo con cautela partendo dalle punte e andando man mano verso le radici, ed utilizzate un pettine di legno a setole larghe, che risulta più delicato sui capelli bagnati. Qui trovate un esempio acquistabile! Inoltre, legare i capelli prima di andare a dormire, magari in delle trecce, aiuta a prevenire i nodi, evitando di dover pettinare, tirare, e stressare troppo i capelli anche da asciutti.

Il quinto consiglio è utilizzare prodotti SENZA SILICONI e più NATURALI possibili! In questo sito trovate svariati prodotti bio, senza siliconi, e molto naturali!

Il sesto consiglio invece è PROTEGGERLI DAL SOLE ed EVITARE COLORAZIONI E PERMANENTI. D'estate, così come proteggiamo la pelle dal sole per evitare scottature, dobbiamo imparare a proteggere anche i capelli, soprattutto se già danneggiati! Il sole li secca moltissimo, ed un ottimo modo per proteggerli è usare l'olio di cocco! Soprattutto in spiaggia, sotto al sole, avere sempre con sé un olio nutriente per capelli fa sempre comodo! E mi raccomando, se ne avete la possibilità, una volta bagnati in acqua marina, sciacquateli sempre con acqua dolce!
Per quanto riguarda colorazioni e permanenti, che dire! È risaputo che indeboliscano il capello rendendolo molto fino, con più facilità di spezzarsi, e cadere! Inoltre le varie sostanze chimiche utilizzate in quei processi, sono molto dannose a lungo andare anche per il cuoio capelluto. Se proprio non riuscite a fare a meno di colorare i capelli, come me, optate magari per colorazioni bio, o magari henna!

Infine, l'ultimo consiglio che vi do è fare ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE! Una cattiva alimentazione infatti, oltre a dare problemi all'organismo, può provocare problemi anche a pelle, unghie, e sì, capelli! Gli alimenti che aiutano i capelli ad esempio sono il salmone, le verdure a foglia verde e le noci!

Fatemi sapere cosa ne pensate, e che cosa utilizzate voi per mantenere i capelli sani! :)
Un bacio a tutti!

Sarah.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! :)