TRANSLATE!

martedì 26 gennaio 2016

Umano Bio

Ciao a tutti!
Recentemente nella mia città, a seguito della Settimana per l'abolizione della carne, degli attivisti animalisti hanno creato in un negozio sfitto, una manifestazione che ha come scopo la promozione del dibattito sull'idea di abolire e condannare la produzione ed il consumo di carne.

La manifestazione è stata, ed è tutt'ora sulla bocca di tutti, ed il motivo è chiaro agli occhi di chi ha visto il materiale con cui è stata fatta informazione sull'argomento. Il pezzo più d'impatto della mostra svoltasi all'interno, è stata l'esposizione di una donna, avvolta nel cellophane, imbustata come una bistecca che troviamo al supermercato, con tanto di sangue, ed etichette informative.
Vi sono diverse fotografie su internet a riguardo, e poi vi posterò qualche sito dove potrete vederle e farvi un'idea.
La mostra comprendeva, oltre a questa forte immagine, posta proprio volutamente in vetrina sotto l'occhio di tutti, due attiviste vestite da coniglio, e da beagle, per ricordare la sperimentazione animale, la pelliccia grondante di sangue, per ricordare la violenza fatta agli animali per poterle fabbricare, un'attivista vestita da tigre in gabbia per simboleggiare lo sfruttamento degli animali nei circhi, e tanto altro ancora come video, foto, e suoni.
Affiancavano il tutto le installazioni d'arte di Tiziana Pers.
Ovviamente, come potrete immaginare, si è subito alzato un polverone attorno alla vicenda, e se ne parla ora mai ovunque! Nei social network, infatti, la notizia è popolarissima, e si sono aperti accesissimi dibattiti sulla questione, dove confesso aver preso parte io stessa.

È risaputo che in moltissime parti del mondo, e sempre più di frequente, venga praticata ogni sorta di violenza, e cattiveria sugli animali, ma, a mio modesto parere, utilizzare un messaggio così forte, e in un luogo troppo affollato, considerando che è stato allestito il tutto di Sabato mattina, in centro, durante il mercato, è stato un po di cattivo gusto, ma qui, come ho potuto constatare, e accetto, vi possono essere pareri contrastanti.

La "confezione" di carne, era molto realistica. L'etichetta aveva su scritto: "Umano Bio. Buona Carne. Questa varietà di carne biologica, allevata all'aperto contiene pochi grassi ed è indicata per una sana alimentazione. Gli umani sono nutriti con alimenti biologici di qualità."
E ancora nella seconda etichetta: "UMANO DOC -orig. ITALIA". Prezzo, peso netto ed importo.

Il messaggio è arrivato diretto, non c'era possibilità di sbagliarsi. Mamme, papà, bambini, anziani, coppiette, tutti, proprio tutti si sono fermati ad osservare quello strano e forte spettacolo.
Si promuove quindi uno stile di vita "vegan", ovvero privandosi di tutto ciò che è d'origine animale.

Veganismo [wikipedia]: È un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto, nei limiti del possibile e praticabile, di ogni forma di sfruttamento degli animali, che sia per alimentazione, abbigliamento, spettacolo, o altro.
Di conseguenza, bisognerebbe, secondo gli animalisti che hanno preso parte a questa manifestazione (Associazione Venus In Fur e Afvg - Animalisti Friuli Venezia Giulia), eliminare completamente il consumo di prodotti animali, e dedicarsi ad una dieta a base di frutta, verdura, e derivati da esse.

A questo punto, dato che di violenza sugli animali ne sapevo già abbastanza, con il continuo bombardamento informativo proveniente da TV, giornali, ed internet, ho deciso di informarmi un po di più sull'alimentazione in sè per sè. Ad esempio volevo capire: L'uomo è davvero onnivoro? Mangiare carne è necessario per avere un'alimentazione corretta e sana? Le diete vegetariana o vegana sono sostenibili a livello di fabbisogno? Possono creare danni all'organismo, o anzi, possono migliorarne le funzioni?
Avevo mille domande, ed ho cercato minuziosamente le risposte. Apro quindi le diverse prospettive qui, citando pezzi da differenti siti internet, e ponendovi la relativa fonte per dare un'occhiata voi stessi.
Preciso che lo sto facendo unicamente a scopo informativo, per me personalmente, e per chi non ha ancora trovato risposte alle proprie domande.
Innanzitutto queste sono le pagine dove potrete trovare la notizia:
- GeaPress
- Messaggero Veneto
- FederFauna

Ed ecco qui cos'ho trovato in rete:

La prima pagina in cui mi sono imbattuta è stata questa ,che è anche scaricabile ad esempio in pdf.
In questa pagina è un chimico a scrivere, e fa proprio il paragone tra le due diete, in questo caso però prende in considerazione quella Vegetariana prevalentemente, quindi senza carne, ma con derivati animali. 
Troverete un'analisi propriamente chimica, riguardo l'assimilazione di determinati elementi nel nostro corpo, introdotti sia attraverso carne o pesce, e sia attraverso unicamente frutta e verdura.
Per farla breve, dice che una dieta bilanciata è ovviamente una dieta che non lascia spazio a carenze. Uno stesso elemento necessario all'essere vivente, può essere utile a favorire e mantenere la salute dell'essere stesso, se assunto in determinate forme e quantità. Può esserci l'effetto contrario se assunto in forma diversa, e in minore o maggiore quantità, e questo lo sappiamo tutti da sempre, ed è un dato di fatto per qualsiasi cosa.
Dal suo punto di vista, la migliore dieta è quella onnivora, e argomenta la sua tesi con tanto di esempi pratici tabellari, e spiega che è necessario un buon consumo di frutta e verdura crude, medie quantità di carne,e una buona dose anche di pesce. Anche la pasta ed il pane poi, sono molto importanti. Per vedere le motivazioni che ha riportato, visitate il sito.
Infine sostiene che, svariate persone credono che la dieta vegetariana non comporti carenze nutrizionali, e che vi sia la falsa credenza che ogni elemento assunto dagli onnivori, quindi in questo caso elementi di origine animale, possa essere sostituibile in maniera equivalente attraverso elementi di origine vegetale. 
Secondo il chimico però, alcuni elementi non sono per nulla assimilabili nella maniera e nella quantità corretta, se provenienti unicamente da forme vegetali, facendo sì che, il vegetariano o vegano che sia, accusino carenze ad esempio di ferro, Vitamina B12, Calcio, Potassio, Carnitina, o ancora Acidi Grassi.

La seconda pagina che vi propongo offre una critica costruttiva e disinteressata (cito ciò che vi è scritto).
Fa notare inoltre, che i vegani si distinguono in due branchie: Crudisti, ovvero che mangiano solo cibi crudi, quindi non cotti, e Fruttariani, che mangiano solo il corpo fruttifero del vegetale.
Potrete leggere che le esclusioni alimentari esistono dall'alba dei tempi, che siano state per motivi religiosi, o filosofici, o aggiungo io, alimentari stessi! L'esclusione in questi casi poteva essere per periodi limitati o permanenti. 
Proseguendo la lettura, l'autore pone l'attenzione sulla vera e propria dieta vegana, e fa notare che sì può essere salutare, ma che a lungo andare, come vi era scritto anche nella pagina precedente, può creare delle carenze. Inoltre, si può leggere come, il non consumo di prodotti animali porterebbe a problemi a livello produzione, e che comunque nei fertilizzanti che si usano sulle coltivazioni di frutta e verdura, vengono utilizzati prodotti di origine animale, ma visitate la pagina per saperne di più.

La terza pagina mette in scena proprio un match tra Carnivori e Vegani, mettendo in luce i pro ed i contro di entrambi i lati. A voi scoprire chi vincerà!

E con questo vi chiudo. Fatemi sapere cosa ne pensate, e come avreste reagito vedendo la manifestazione. Un bacio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! :)