TRANSLATE!

venerdì 26 settembre 2014

ACQUA: Così semplice, ma così importante!



È risaputo che bere molta acqua sia fondamentale per la nostra salute. In fin dei conti siamo composti per la maggior parte di acqua! Ma il nostro corpo la deve pur ricevere da qualche parte in qualche modo. Alcuni di voi già sapranno che bisognerebbe bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, ma è più facile a dirsi che a farsi! Esiste una semplice regoletta da seguire, che vi permetterà di bere tutta quell'acqua senza nemmeno rendervene conto! Si chiama la regola degli 8 bicchieri d'acqua, ed è molto semplice, infatti, proprio come dice il nome stesso, vi basterà bere come minimo 8 bicchieri d'acqua al giorno, ben frazionati nell'arco della giornata, senza dimenticarsi che, per avere inoltre una buona prospettiva di dimagrimento, è consigliato bere 2 bicchieri d'acqua prima di pranzo e prima di cena. Questo vi permetterà non solo ovviamente di idratare il vostro corpo, ma vi aiuterà a perdere peso, riempendovi e dandovi un senso di sazietà prima di ingurgitare quantità eccessive di cibo. Molte volte infatti succede che il nostro stomaco brontoli come se avessimo molta fame, ma in realtà è soltanto una disperata richiesta di acqua!
Per sapere di quanto acqua ha effettivamente bisogno il vostro corpo, provate a dividere per 50 il vostro attuale peso, ed il numero che vi risulterà saranno i litri minimi, che vi serviranno per mantenervi idratati giorno per giorno.
Bere molta acqua in ogni caso ha moltissimi benefici per la vostra salute! 
Alcuni sono:  
- Bere molta acqua fa lavorare meno i reni. 
- Aiuta nella depurazione del sangue 
- Previene i calcoli renali. 
- La pelle risulta più bella ed elastica. 
- Aiuta a prevenire il mal di testa. 
- Aiuta a prevenire problemi digestivi. 
- Diminuisce il rischio di tumori. 
- Migliora le prestazioni sportive. 
Se ancora non vi ho convinto, ed ancora pensate che bere così tanta acqua sia difficile, vi do uno spunto su quali alimenti ricchi di acqua ingerire: 
- Broccoli 
- Fagiolini 
- Carciofi 
- Asparagi 
- Prezzemolo 
- Mela 
- Limone 
- Aglio 
- Peperoncino 
- Finocchio 

Se invece il vostro problema è che siete abituati a bere bibite gasate o aromatizzate, vi scrivo alcune ricette per preparare dell'acqua aromatizzata gustosa da portare sempre con voi!


ACQUA ALLE FRAGOLE
Bastano 5 fragole fresche, tagliate a cubetti, e immerse in un litro d'acqua. Lasciate riposare in frigorifero per un ora se siete di fretta, o ancora meglio una notte intera. Se avete bisogno di dolcificarla, aggiungete della salvia in foglie.


ACQUA AL CETRIOLO E LIMONE
Tagliate 5 fettine di cetriolo e 3 di limone, è importante che siano freschi. Immergere in acqua e lasciar riposare in frigorifero per un un'ora o ancora meglio una notte intera. Per arricchirla aggiungere qualche tronchetto di sedano. 
ACQUA DI PESCHE
Sbucciare e tagliare a fettine una pesca a scelta molto matura. Immergere nel'acqua e lasciar riposare per un paio d'ore. Per arricchire il sapore potete aggiungere qualche foglia di menta. 
ACQUA LIMONE E ZENZERO
Prendete mezzo limone e 3 centimetri di radice di zenzero fresco sbucciate. Tagliare tutto a fettine. Immergere in acqua e lasciar riposare in frigorifero. Per arricchire aggiungere foglie di basilico.

E queste sono solo alcune, delle mille ricette che conosco o che potete trovare facilmente nel web.
Spero di esservi stata utile e di avervi fatto in qualche modo capire quanto sia importante l'acqua!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! :)